Nuovo Franchi, modello per la rigenerazione.
In occasione del convegno organizzato da Ordine e Fondazione Architetti di Firenze intitolato “Lo stadio di P.L Nervi e il Campo di Marte” il Sindaco Nardella ha affermato che il nuovo stadio non sarà un ripiego ma una valorizzazione. É stato particolarmente apprezzato il sistema di concorso internazionale di idee che verrà utilizzato anche per altre rinascite.
L’inizio dei lavori è previsto per dicembre 2023 e la fine nel 2026. Poi ha fatto un appello alle autorità affinché ci sia l’impegno per fare presto e per questo ha chiesto l’impegno di tutti.
Al Convegno ha partecipato anche il Presidente di ANCE Firenze Pierluigi Banchetti.
Il primo classificato David Hirsch dello studio Arup ha mostrato sicurezza sulle tempistiche affermando che non ci sono motivi per pensare di non riuscire a rispettare i tempi e che il loro progetto è adatto alla città di Firenze, differenziandosi dagli altri perché non stravolge lo skyline della città, molto delicato e fragile. L’assessora all’urbanistica del Comune di Firenze Cecilia del Re ci ha tenuto a sottolineare che il modello concorsuale verrà adottato anche per le future ristrutturazioni.