- Questo evento è passato.
Convegno: Dopo la pandemia – L’abitare e la riqualificazione urbana
22 Novembre 2021 @ 9:45 - 13:00
La pandemia ha mutato profondamente il modo di vivere le nostre abitazioni. Sono cambiate le nostre esigenze dell’abitare, che risentono fortemente del tempo in cui siamo immersi, dei cambiamenti che hanno rivoluzionato le abitudini e il modo di vivere, ma hanno anche accresciuto la nostra sensibilità ambientale, così all’allarme per la salute del pianeta, si è aggiunta una nuova grande consapevolezza dell’importanza dell’origine delle materie impiegate nei processi di costruzione. Nasce, quindi, la necessità di rivedere e ripensare la progettualità degli spazi abitativi e urbani.
A questi temi l’Associazione Nazionale Costruttori edili di Firenze ha dedicato l’evento: “Dopo la pandemia-L’abitare e la riqualificazione urbana”
Il programma:
Introduce: Pierluigi Banchetti – presidente Ance Firenze
Interviene e modera: Vincenzo Di Nardo – vice presidente Ance Firenze
Interventi di:
Massimiliano FUKSAS
Marco CASAMONTI – Archea Associati
Stefano BONINSEGNA – Genius Loci Architettura
Elena STOPPIONI – Save the Planet
Cecilia DEL RE – Assessora Urbanistica Comune di Firenze
Paolo DI NARDO – Team Curatoriale Padiglione Italia Biennale di Venezia 2021
Giuseppe DE LUCA – Direttore Dipartimento di Architettura Università di Firenze
Stefano BACCELLI – Assessore Urbanistica Regione Toscana
L’incontro è il primo di due eventi organizzati da Ance Firenze che hanno l’obbiettivo di fare un focus su Firenze e sulla attrattività che può esercitare verso i grandi investitori del settore immobiliare nella sua interezza. Il secondo evento, infatti, in programma ad aprile, affronterà il come, questa diversa richiesta, impatterà sulle opportunità di mercato e di investimento in campo immobiliare.