- Questo evento è passato.
Correzione acustica degli ambienti abitativi. Prescrizioni normative e soluzioni tecnologiche – convegno dal vivo – Firenze
25 Maggio 2023 @ 15:00 - 18:30
Per definire un ambiente abitativo come “acusticamente confortevole”, non basta solo l’isolamento dai rumori esterni ma anche una buona acustica interna. Questo è particolarmente importante per gli spazi frequentati da più persone, come ristoranti e bar, aule scolastiche, teatri e sale conferenze, nonché ambienti di lavoro sia in presenza che online.
Il convegno si concentrerà sulle normative in vigore e sulle soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato per garantire un ambiente acustico confortevole. Tra i temi che verranno approfonditi, ci sono le prescrizioni del DPCM 5-12-1997 e del Decreto CAM 2022, le norme tecniche UNI 11532-2:2020 e UNI 11367:2023, i calcoli previsionali per il tempo di riverberazione UNI EN 12354-6 e le soluzioni tecnologiche disponibili.
Durante il convegno, sarà possibile porre domande ai relatori per avere informazioni dettagliate sui temi trattati. Il convegno si terrà presso il Centro Servizi e Formazione Montedomini – Educatorio Il Fuligno – Via Faenza, 48 | 50123 Firenze. Le registrazioni inizieranno alle ore 14:30, mentre il dibattito e la chiusura dei lavori sono previsti per le ore 18:20.
L’evento si terrà il giorno 25 maggio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.20 presso: Centro Servizi e Formazione Montedomini – Educatorio Il Fuligno – Via Faenza, 48 | 50123 Firenze
Iscrizioni all’evento sono già aperte sul sito ANIT: LINK 25/05 FIRENZE
Indicato per ordine degli Ingegneri, ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, collegio geometri e geometri laureati, ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Firenze
ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, associazione non a scopo di lucro, opera dal 1984 nel contesto edilizio ed industriale favorendo il risparmio energetico, la protezione dell’ambiente, il comfort e la sicurezza, attraverso l’impegno intelligente delle risorse ed in particolare attraverso le tecnologie dell’isolamento termico e acustico.
Titolo: “Correzione acustica degli ambienti abitativi”
L’occasione è quella di fornire chiarimenti normativi e soluzioni tecnologiche alla luce dell’attuale quadro legislativo nazionale e regionale. L’incontro è gratuito e ha una durata di 3 ore totali, oltre al tempo dedicato alle domande del pubblico.
Crediti formativi
Ingegneri: evento in fase di accreditamento direttamente da ANIT presso il CNI
Periti Industriali: ANIT chiede all’Ordine di Firenze, oltre al Patrocinio, di poter accreditare l’evento per i Periti Industriali.
Geometri – ANIT chiede al collegio di Firenze, oltre al Patrocinio, di poter accreditare l’evento per i Geometri.
Architetti – ANIT chiede al collegio di Firenze, oltre al Patrocinio, di poter accreditare l’evento per gli Architetti.