Aggiornamento formazione dei lavoratori ogni 3 anni anziché ogni 5

aggiornamento-formazione-edilizia-3-anni

CNLL Edilizia – Formazione su salute e sicurezza

Il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori dell’Edilizia, siglato il 3 marzo 2022, stabilisce che l’aggiornamento della formazione dei lavoratori, della durata di 6 oredi cui all’accordo Stato-regioni del 21 dicembre 2011deve avvenire ogni tre anni.

Si fa presente che la mancata applicazione della previsione contrattuale, comporta un inadempimento contrattuale che, oltre ad essere sanzionabile dagli organismi preposti per mancata applicazione del contratto, comporta la perdita dei benefici connessi alla puntuale applicazione del contratto stesso.

Si ricorda che la periodicità indicata si applica a decorrere dall’aggiornamento successivo a quello in scadenza alla data del 3 marzo 2022 (per il CCNL Edilizia) e alla data del 4 maggio 2022 (per il CCNL Edilizia Artigianato) e che resta ferma la periodicità stabilita per il dirigente e il preposto dall’accordo Stato/Regioni (attualmente in vigore nelle more dell’adozione di un nuovo accordo previsto all’articolo 37, comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81).

Gli interessati possono scrivere a info@scuolaedile.fi.it per chiedere la documentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ance Firenze

via Valfonda 9 - 50123 Firenze (FI) Tel. 05527071 - Fax 0552707249