Ance Toscana e Ance Firenze: Sulle infrastrutture non più discussioni, ma cantieri per realizzarle al più presto

infrastrutture-ripresa-cantieri-ance-firenze

FIRENZE, 13 settembre 2022 – “La vicenda dell’aeroporto di Firenze è emblematica delle difficoltà e delle contraddizioni delle procedure che stanno a monte della realizzazione delle opere pubbliche in Italia; opere viarie fondamentali come la variante Aurelia, la circonvallazione di Lucca, ma anche infrastrutture energetiche mai come ora indispensabili, si scontrano con procedure ‘bibliche’, necessità di continue autorizzazioni e ripensamenti della politica, una sorta di gioco dell’oca per cui quando il procedimento sembra concluso si torna indietro in un dibattito sterile che sembra soddisfare solo una classe politica timorosa di decidere e condizionata da una facile ricerca di consenso ma incapace di guardare al futuro e, paradossalmente, alla tutela di quell’ambiente che molti difendono a parole.
È Rossano Massai, presidente di Ance Toscana a commentare il dibattito di questi giorni sulle infrastrutture fiorentine.

Insieme a lui interviene anche il presidente di Ance Firenze Pierluigi Banchetti, specificatamente sul capoluogo toscano: “da troppo tempo l’ampliamento dell’ aeroporto di Firenze è ostaggio di diatribe politiche, che purtroppo hanno finora prevalso sulle opportunità di sviluppo infrastrutturale ed economico e che vedono nella realizzazione della nuova pista un’ occasione di
crescita oltre che un sensibile aumento del livello di sicurezza e operatività dello scalo. E ogni volta che il via libera sembra vicino emerge un nuovo ostacolo. Una situazione che ovviamente come Ance Firenze non possiamo condividere.
La città e la Toscana intera hanno assoluto bisogno di un ammodernamento infrastrutturale per sostenere lo sforzo delle imprese e lo sviluppo dell’ economia in questa difficile congiuntura e confidiamo che di fronte a queste assoluta priorità si possa trovare una convergenza programmatica di tutta la politica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ance Firenze

via Valfonda 9 - 50123 Firenze (FI) Tel. 05527071 - Fax 0552707249